Corsi e-learning
Corso online Lavoratori Metalmeccanica - Aggiornamento - 6 ore
Data inizio corso DATA SCADENZA CORSO:
Durata corso DURATA CORSO: 6 ore
Costo corso COSTO CORSO: 80,00 + IVA
Presentazione corso
La durata e le modalità di questa formazione di aggiornamento sono stati definiti con l'Accordo del 21 dicembre 2011 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome: è prevista una periodicità quinquennale e una durata minima di 6 ore, per tutti i livelli di rischio aziendale e può essere svolta in modalità e-learning.
 
L'Accordo e le successive linee applicative del 25 luglio 2012, prevedono che la prossima scadenza da considerare, per i Lavoratori e le Lavoratrici già formati alla data di pubblicazione degli accordi (11 gennaio 2012), sia l'11 gennaio 2017.
 
Per i Lavoratori e le Lavoratrici formati successivamente all'11 gennaio 2012, il termine iniziale per il calcolo del quinquennio per l'aggiornamento è invece quello della data dell'effettivo completamento del percorso formativo di formazione generale e specifica.
 
Ricordiamo che l'obbligo di aggiornamento per i Lavoratori e le Lavoratrici per i quali la formazione sia stata erogata da più di 5 anni dalla data di pubblicazione dell'Accordo, quindi prima dell'11 gennaio 2007, doveva invece essere ottemperato entro 12 mesi (quindi entro il 10 gennaio 2013).
Destinatari del corso
DESTINATARI
DEL CORSO
Aggiornamento dei lavoratori nell'industria Metalmeccanica(Ateco 2007:C23-25,28-30) o altre attività equiparabili.
Durata del corso
DURATA
DEL CORSO
6 ore
Attestati di frequenza corso
ATTESTATI DI FREQUENZA E VALUTAZIONE DEI PARTECIPANTI
Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta formazione.
Contenuti del corso
Programma del corso online in e-Learning Lavoratori Metalmeccanica - Aggiornamento - 6 ore
La sequenza dei contenuti è pensata come se fosse un viaggio, si inizia cercando di capire l'utilità che può avere la formazione quando, abbandonando la logica della colpa, si orienta per capire quante e quali possono essere le molteplici cause che determinano un infortunio, incidente o mancato incidente.
Si prosegue con l'intento di accostare al termine obbligo quello di responsabilità dei Lavoratori e delle Lavoratrici , da condividere con altri soggetti presenti in azienda, per la propria e altrui salute e sicurezza. Una responsabilità che, nel lavoratore, si traduce in azioni “dedicate” di attenzione al contesto, di rispetto delle norme antinfortunistiche, di comunicazione dei segnali deboli e di tanto altro che può essere utile per evitare eventi indesiderati.
Si pone poi al centro la figura del Medico competente, a cui sono poste una serie di domande di approfondimento sul tema della sorveglianza sanitaria e il ruolo del medico. Si approfondisce e si forniscono inoltre chiarimenti in merito al tema dell'uso di alcol e droghe in rapporto all'attività lavorativa.
Il percorso formativo si conclude con la presentazione di alcuni nuovi rischi per la salute e sicurezza che caratterizzano in maniera trasversale ogni Lavoratore: la fatica mentale, le differenze di genere e l'invecchiamento al lavoro.
 
Contenuti:
  • La formazione utile
    • A cosa mi serve questa formazione?
  • Mi attivo per la sicurezza!
    • Dall'obbligo alla responsabilità
    • Il lavoratore come collaboratore di sicurezza
    • Caccia all'obbligo
  • Posso fare qualcosa?
    • Il lavoratore: un segnalatore di sicurezza
    • Osserva e contribuisci
      • Il rischio rumore
      • Le vibrazioni meccaniche
    • Aggiornamenti dal medico competente: la sorveglianza sanitaria e i rischi da alcol e droghe
  • Qualcosa di nuovo per me
    • Lavoratori e lavoratrici nei luoghi di lavoro
    • Nuovi e meno nuovi rischi al lavoro: fatica mentale, invecchiamento.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Registrandomi al servizio acconsento a ricevere comunicazioni commerciali.